Una guida per ricordarti gli step fondamentali e necessari per sistemarti a Firenze!

1. Come arrivare a Firenze

Firenze è facilmente raggiungibile in aereo, treno e auto. La città è dotata di un aeroporto internazionale cittadino e a distanza di 50 km si trovano altri due aeroporti internazionali: Pisa e Bologna.

2. Sistemati in casa e Riempi il frigo

Avverti il proprietario della casa circa l’orario del tuo arrivo e chiedigli informazioni se non sai come arrivare all’alloggio. Sistemati in casa, riposati e poi metti qualcosa in frigo. I supermercati principali e più grandi di Firenze sono Coop ed Esselunga; se il tuo alloggio si trova nel centro storico, più probabilmente avrai vicino un supermarket Conad, Pam o Carrefour.

Guarda la mappa del Comune di Firenze con gli alimentari

3. Connettiti

Rimani in contatto con la tua famiglia in modo facile ed economico e connettiti alla città. Scopri tutte le offerte per mobile e dati navigazione. Segui le pagine Facebook e Instagram e rimani sempre aggiornato! #destinationflorence #feelflorence #myflorence

4. Scarica le App

Scarica Feel Florence, l’app ufficiale del turismo del Comune di Firenze, dove troverai tutte le informazioni utili sulla città. Scarica l’app Mobike se vuoi utilizzare il servizio di bike sharing per muoverti in città. Scarica Junker per sapere dove gettare correttamente la spazzatura. Scarica ATAF, l’app sui mezzi di trasporto pubblici (autobus e tramvia).

5.  Chatbot e Infopoint

Per altre domande per cui ti serve un supporto, puoi scrivere a Destiny, l’assistente virtuale di Destination Florence, oppure chiedere informazioni negli infopoint ufficiali della città:

  • Piazza della Stazione, 4
  • Via Cavour, 1r
  • Piazza S. Giovanni, 1
  • Via del Termine, 11
Richiedi il Permesso di Soggiorno (cittadini extracomunitari)

Il Permesso di Soggiorno va richiesto entro 8 giorni lavorativi dalla data di ingresso in Italia. Per permessi di soggiorno della durata superiore ad un anno, gli stranieri, di età superiore ai 16 anni, che faranno ingresso nel territorio nazionale per la prima volta, dovranno inoltre sottoscrivere l’Accordo di Integrazione con la Prefettura Locale.

7. Studenti e Cittadini Europei

Se intendi rimanere a Firenze più di 3 mesi, è necessaria la registrazione nell’elenco dei residenti temporanei e fare una richiesta di domicilio all’Ufficio Anagrafe della città. Qui trovi i contatti dell’Ufficio Anagrafe Centrale di Firenze.

8. Assicurazione Sanitaria, Conto in Banca, e molto altro

Per tutte le informazioni sui documenti necessari e le procedure per aprire conti o fare richieste, clicca qui.

9. Fai Conoscenza

Esci, vai alla tua scuola o posto di lavoro, fermati in un bar, ferma un passante, scopri le associazioni studentesche e gli incontri di scambio linguistico. Le persone saranno il tuo passepartout.

10. Live Like a Local – Destination Florence

Per iniziare ad entrare nella cultura locale, nella sua arte, cibo, quartieri, costumi e tradizioni, visita e segui sempre Destination Florence sulle pagine social e sul magazine.