Emergenza Sanitaria Covid-19: ingresso in Italia

Informati bene! Visualizza tutte le disposizioni e regole per gli ingressi sul territorio Toscano sulla base dei paesi di provenienza, fornite e aggiornate della Regione Toscana.

Documenti per venire a vivere a Firenze dall’estero

1. Visto di Ingresso (non-EU nationals)

In base alla tua nazionalità, il paese in cui risiedi stabilmente, la durata e il motivo del tuo soggiorno lungo a Firenze, potresti aver bisogno di richiedere un Visto di Ingresso all’Ambasciata o al Consolato del tuo paese. Scopri qui se ne hai bisogno e quali documenti ti servono.

NOTA BENE: il visto è un documento che consente il semplice ingresso in Italia. Non può essere rinnovato, né convertito in un visto di altro tipo, come ad esempio quello di lavoro.

2. Permesso di Soggiorno e Accordo di Integrazione (non-EU nationals)

Appena arrivato a Firenze, hai 8 giorni per richiedere il permesso. Per permessi di soggiorno della durata superiore ad un anno, gli stranieri, di età superiore ai 16 anni, che faranno ingresso nel territorio nazionale per la prima volta, dovranno inoltre sottoscrivere l’Accordo di Integrazione con la Prefettura Locale. Scopri tutto nella nostra sezione dedicata.

3. Certificato di Idoneità Alloggiativa

Per richiedere il permesso di soggiorno dovrai consegnare una dichiarazione di idoneità alloggiativa in Italia (Firenze). Tutti gli alloggi che trovi su Be.long sono certificati e garantiscono la fattibilità della dichiarazione.

4. Studenti e Cittadini Europei

Se intendi rimanere a Firenze più di 3 mesi, è necessaria la registrazione nell’elenco dei residenti temporanei e fare una richiesta di domicilio all’Ufficio Anagrafe della città. Qui trovi i contatti dell’Ufficio Anagrafe Centrale di Firenze.

5. Codice Fiscale e SSN

Il codice fiscale è obbligatorio per iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale (SSN), per aprire un conto in banca, per essere lavori dipendenti e autonomi e molto altro. Ti servirà per ottenere il visto. Poi, quando sarai in Italia, ti servirà anche per ottenere il permesso di soggiorno. Qui trovi tutte le informazioni.

6. Pacchetti Assicurativi

Welcome Association Italy mette a disposizione un servizio dedicato, frutto di anni di esperienza, per assicurare, in caso di malattia improvvisa o infortunio, i Cittadini Stranieri; in questo modo non dovrai pensare a niente.

7. Apertura Conto Bancario

Puoi farlo in qualsiasi ufficio postale, oppure contattando una banca. È sufficiente aver compiuto 18 anni, avere un documento d’identità valido e il codice fiscale.

8. Patente di Guida per Cittadini Extracomunitari

Gli stranieri con patente extracomunitaria possono circolare in Italia per il tempo massimo di un anno a patto di avere insieme alla patente una traduzione integrale e ufficiale. Trascorso questo lasso di tempo, per continuare a condurre veicoli sul territorio italiano devono necessariamente convertire la patente da straniera ad italiana.

9. Connettiti

Rimani in contatto con la tua famiglia in modo facile ed economico e connettiti alla città. Scopri tutte le offerte per mobile e dati navigazione. Segui le pagine Facebook e Instagram e rimani sempre aggiornato! #destinationflorence #feelflorence #myflorence

10. Info in Tutte le Lingue!

Per accedere a tutte queste informazioni in italiano, inglese, albanese, arabo, bangla, cinese, francese, hindi, russo, singalese, somalo, spagnolo, tagalog o urdo, accedi alle schede della Regione Toscana.