Vivere per un lungo periodo a Firenze significa imparare a rispettarla, curarla e lasciarla pronta per chi verrà dopo di te. Oppure per passarci il resto della tua vita! Ecco alcuni punti da segnare:

1. Scegli Destination Florence

Destination Florence è il marketplace ufficiale della città e promuove una Firenze etica, sostenibile e locale. La piattaforma è partner del Comune di Firenze, sceglierla significa investire nel futuro della città: consiglia ai tuoi parenti di prenotare l’hotel, leggi il suo magazine, acquista experience, prodotti, e biglietti.

2. Firenze Sostenibile & Raccolta Differenziata

Scopri come contribuire a salute e buona reputazione di Firenze! Sapevi che Firenze è entrata, per la prima volta, nella prestigiosa classifica mondiale delle 88 città leadernelle azioni contro i cambiamenti climatici? Bastano dei piccoli gesti: bicicletta, raccolta differenziata e mercati locali.

3. Bevi l’acqua pubblica!

Bere acqua buona a Firenze è gratis e soprattutto plastic-free. Evita di comprare bottiglie di plastica e riempile ai fontanelli pubblici che trovi in città:

4. Firenze Ciclabile

Spostarsi in bici a Firenze è facile e veloce. Scopri la mappa dei 100 km di pista ciclabile, è in distribuzione presso gli Infopoint turistici: Piazza della Stazione 4; via Cavour 1r; Piazza S. Giovanni, 1; via del Termine, 11. Per scaricare la mappa clicca qui!

5. Live like a local

Scopri Firenze camminando sia nella Firenze iconica che in quella più insolita. Vivendo qui scoprirai tantissimi posti inaspettati, soprattutto nelle zone meno battute! Se hai bisogno di ispirazione, segui le “PASSEGGIATE FIORENTINE” DI DESTINATION FLORENCE

6. EnjoyRespect Firenze

#EnjoyRespectFirenze è la campagna di sensibilizzazione della Città di Firenze che promuove il comportamento corretto nel rispetto dell’ambiente e del patrimonio artistico. L’obiettivo è divulgare tra cittadini e turisti buone pratiche di civile convivenza che aiutino a preservare la bellezza della città e ricordare quali sono i comportamenti sbagliati e sanzionabili per legge.