Misericordia Firenze

Misericordia di Firenze

L’associazione di volontariato che dal 1244 si occupa di soccorrere, curare e trasportare i malati, gli anziani e i sofferenti.

Ricerca,  formazione e prevenzione

La Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze è un’associazione di volontariato che dal 1244 si occupa di soccorrere, curare e trasportare i malati, gli anziani e i sofferenti. Impegnata anche nel settore sociale per arginare la povertà e l’emarginazione, la Misericordia con i suoi otto secoli di storia costituisce probabilmente l’associazione di volontariato più antica al mondo. Conta su più di 1400 volontari di tutte le età che spontaneamente dedicano il loro tempo ad aiutare il prossimo.

Aiuto alimentare

L’Aiuto Alimentare è un servizio nato per aiutare le persone bisognose supportandole con la fornitura gratuita di generi alimentari di prima necessità. Coloro che non hanno la possibilità di recarsi nei due centri di distribuzione ricevono i generi alimentari presso il proprio domicilio. Negli anni questo servizio è cresciuto fino ad arrivare ad essere il fondamentale sostegno per centinaia di famiglie della città.

Il servizio socio sanitario

Tra le attività più conosciute e amate della Misericordia, i servizi socio-sanitari sono fondamentali per l’assistenza e la movimentazione dei pazienti sul territorio.
In questo settore rientrano anche tutte le attività legate agli eventi sportivi, tradizionali e socioculturali annuali della città.
I partecipanti potranno, in team con i nostri volontari, prendere parte ai servizi di trasporto socio-sanitario, come accompagnatori, di disabili, anziani e malati.

Il museo della Misericordia

Il nuovo Museo della Misericordia è situato all’ultimo piano della Sede centrale. Raccoglie ed espone le opere d’arte che nei secoli sono state donate dai cittadini di Firenze per sostenere l’associazione e racconta la lunga storia della Misericordia, dal passato al presente. Abbinato al Museo dell’Opera del Duomo accoglie ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo.