Chi deve richiedere il Permesso di Soggiorno

Il permesso di soggiorno rappresenta il titolo che autorizza la presenza dello straniero sul territorio dello Stato italiano e ne documenta la regolarità.

Devono richiedere il permesso di soggiorno i cittadini di paesi extraeuropei e gli apolidi, vale a dire coloro che non hanno una nazionalità. Non è invece necessario per i cittadini europei, che possono entrare nel territorio italiano senza bisogno di passaporto o di visto d’ingresso.

Quando richiedere il permesso

Il Permesso di Soggiorno va richiesto entro 8 giorni lavorativi dalla data di ingresso in Italia.

Come richiedere il permesso

  1. Vai in un ufficio postale allo Sportello Amico (cerca il più vicino a Firenze) e ritira il Kit per fare richiesta del tuo primo permesso di soggiorno. Il Kit è una busta con una striscia gialla che contiene il Modulo da compilare secondo le istruzioni.
  2. Compila il fac simile (in stampatello). Attenzione: il formulario è in italiano, chiedi aiuto se non conosci bene la lingua.
  3. Paga con il bollettino postale da 107,50 euro e tieni da parte la ricevuta del pagamento.

A chi rivolgersi

Lo Sportello Immigrazione di Firenze si rivolge ai cittadini non italiani ed italiani che con essi abbiano relazione per i seguenti servizi:

  • Informazione, consulenza e orientamento in materia di Immigrazione e Asilo
  • Informazione anagrafica (modulistica e appuntamenti)
  • Assistenza, su appuntamento, alla compilazione di domande tramite applicativi telematici (es. rinnovo Permessi di soggiorno, Ricongiungimenti familiari, Test di lingua italiana ecc.)
  • Mediazione linguistico culturale
  • Presentazione e ritiro della Certificazione dell’Idoneità Alloggiativa

Rilascio del permesso

Il rilascio potrebbe necessitare fino ad alcuni mesi di attesa. Tieni tutto sotto controllo nei siti www.poliziadistato.mobi  e www.questure.poliziadistato.it/stranieri  così sarai aggiornato sullo stato della procedura e sulla data di convocazione.

Per ulteriori info su documentazione e procedimento di rilascio e sul rinnovo clicca qui:

Il rinnovo del permesso di soggiorno deve essere richiesto alla questura competente per provincia di residenza almeno 60 giorni prima della scadenza, per la verifica delle condizioni previste.

Costo per fare o rinnovare il permesso

Per tutte le informazioni sui costi del rilascio o del rinnovo delle varie tipologie di permesso, si prega di cliccare qui.

Conversione del Permesso di Soggiorno per Studio in Permesso di Soggiorno per Lavoro (di varie tipologie)

Se intendi rimanere a Firenze e lavorare, dovrai convertire il tuo permesso di soggiorno

Soggiorni superiori a 12 mesi

Per permessi di soggiorno della durata superiore ad un anno, gli stranieri, di età superiore ai 16 anni, che faranno ingresso nel territorio nazionale per la prima volta, dovranno inoltre sottoscrivere l’Accordo di Integrazione con la Prefettura Locale.

Riferimenti e contatti Ufficio P.O. Marginalità e Immigrazione

Responsabile: Daniele Maltoni

Indirizzo: Villa Pallini Via Baracca 150/p Firenze – Accesso dal Viuzzo delle Calvane 1

Tel: 055 / 2767078 – 055 / 2767079

E-mail: immigr@comune.fi.it – Skype: immigr.comunefirenze

Orario di apertura: ATTENZIONE! Per l’emergenza Covid-19 (Coronavirus) e per le modalità di contatto consultare la sovrastante sezione “Avvertenze”.