Emergenza Sanitaria Covid-19: ingresso in Italia

Informati bene! Visualizza tutte le disposizioni e regole per gli ingressi sul territorio Toscano sulla base dei paesi di provenienza, fornite e aggiornate della Regione Toscana.

CODICE FISCALE/TESSERA SANITARIA

Il Codice Fiscale è un codice alfanumerico, obbligatorio per sollecitare molte domande (iscrizione SSN, conto in banca, essere assunti come lavoratori, immatricolarsi, etc.), ed è possibile ottenerlo presso l’Ambasciata/Consolato italiano del tuo paese oppure arrivato a Firenze, in uno degli Uffici Locali dell’Agenzia delle Entrate, portando il modulo compilato, il passaporto (se cittadino non UE) / carta d’identità e una fotocopia del documento di identità.

Qui puoi trovare un fac-simile del modulo

Ai cittadini che hanno diritto anche all’assistenza sanitaria da parte del Servizio Sanitario Nazionale, viene rilasciata la Tessera sanitaria (che contiene anche il codice fiscale). L’univa valida è quella rilasciata dall’Agenzia delle Entrate.

ISCRIZIONE AL SERVIZIO SANTIARIO NAZIONALE (SSN)

L’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e Regionale (SSR) può essere obbligatoria (gratuita) o volontaria (a pagamento), in base alla categoria richiedente. Questo documento è necessario sia per ottenere il visto, sia per ottenere il permesso di soggiorno.

NOTA BENE: tutti i cittadini stranieri iscritti all’Università di Firenze hanno diritto ad essere coperti dal Servizio Sanitario Nazionale – SSN a condizione che paghino un forfait annuale. Qui puoi trovare tutte le informazioni sui documenti necessari.

1. Cittadini Stranieri non appartenenti all’U.E.  – Iscrizione Obbligatoria

Assistenza sanitaria ai cittadini stranieri non appartenenti all’u.e., allo spazio economico europeo (s.e.e.), alla confederazione svizzera o ai paesi convenzionati con i quali l’italia intrattiene rapporti di reciprocità assistenziale e gli apolidi. Scopri chi ha diritto all’iscrizione obbligatoria al Servizio Sanitario Regionale.

2. Cittadini comunitari – Iscrizione Obbligatoria

Se sei un cittadino comunitario, scopri se hai diritto all’iscrizione obbligatoria al SSR, cliccando qui.

3. STRANIERI (COMUNITARI O EXTRACOMUNITARI) – ISCRIZIONE VOLONTARIA

I cittadini comunitari ed extracomunitari con permesso di soggiorno che non hanno i requisiti per l’iscrizione al Servizio Sanitario Regionale, sono tenuti ad assicurarsi contro il rischio di malattia, di infortunio e per maternità, mediante la stipula di una polizza assicurativa privata, ovvero, con iscrizione volontaria al SSN attraverso il pagamento di un contributo forfettario annuale:

  • Motivi di studio (anche per un periodo inferiore)
  • Collocati alla pari (anche per un periodo inferiore)
  • Residenza elettiva
  • Personale religioso
  • Stranieri che partecipano a programmi di volontariato
  • Familiari ultra 65enni con domanda di ingresso in Italia dopo il 5 novembre 2008
  • Dipendenti stranieri di organizzazioni Internazionali operanti in Italia e personale diplomatico
  • Attività sportiva non contrattualizzata

L’iscrizione volontaria è a pagamento (il versamento deve essere fatto su C/C n.289504 intestato a: Regione Toscana. Causale: contributo S.S.N., con indicazione dell’anno in corso) e dà diritto alla scelta del medico di famiglia e del pediatra. Le visite del medico di famiglia e del pediatra sono gratuite. Usare il servizio sanitario nazionale ti costerà 149,77 euro all’anno (per studio).


L’iscrizione volontaria dura un anno solare (dal 1° gennaio al 31 dicembre) e può essere rinnovata presentando allo sportello la documentazione per la richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno.