Vita da studenti
Hai sistemato i cavilli burocratici? Ti sei messo un tetto sulla testa? Bene! Firenze è ora la tua seconda casa. È il momento di scoprire come muoverti in città da vero studente fiorentino.
Una città che cambia la vita
Decine di migliaia di studenti scelgono Firenze come meta dei loro studi. Il motivo? Semplice.
È una città che ti cambia la vita, una di quelle da cui non vai mai davvero via. Una bellezza da sindrome di Stendhal – sapevi che è stata analizzata per la prima volta proprio a Firenze? – che accompagnerà uno dei periodi più belli della tua vita.
Arte, moda, cultura, cibo, tramonti sulle tegole rosse: benvenuto a Firenze.
Incominciamo.
Fare di più, spendendo meno: è possibile?
Tra le tasse scolastiche e l’affitto di casa, la spesa e la voglia di godersi a pieno questa nuova città, il portafoglio di uno studente fuori sede è spesso a rischio.
Ma è possibile sopravvivere come studenti senza spendere una fortuna? Certo! Ecco i nostri consigli su come non andare in bancarotta dopo pochi giorni di vita fiorentina.
Le cose migliori della vita sono gratis
Potrà sembrare scontato, ma ci teniamo a ricordartelo: vai alla scoperta della città, perditi nei suoi vicoli, osserva le sue bellezze e i suoi abitanti. È gratis, come tutte le cose più genuine della vita! Non c’è modo migliore per vivere Firenze e conoscere nuove persone che scoprendola a piedi e chiedendo informazioni ai passanti!
Hai voluto la bicicletta? Pedala!
Il vero mezzo di trasporto dello studente è la bicicletta. Immancabilmente usata e scassata, pronta per ogni evenienza e soprattutto gratis. Cerca il biciclettaio del quartiere in cui vivi e chiedi a lui se ha un mezzo a due ruote per te, oppure usa il sistema di Bike Sharing presente in tutta la città di Firenze.
Mezzi di trasporto pubblici
Se sei uno studente Unifi, con la tua Carta dello Studente puoi viaggiare gratis su autobus e tramvie in città. Mica male, no? Per tutti gli altri, le corse costano € 1,70! Puoi pagare direttamente sul mezzo con carta contactless.
Spesa e supermercati
Se vivi in centro vedrai molti piccoli supermercati Conad. Non sono i più economici ma hanno una buona qualità e sono aperti sempre. I principali supermercati di Firenze, comunque, sono Coop ed Esselunga. Cerca sempre i prodotti in offerta!
Non buttare soldi per l’acqua in plastica, davvero poco sostenibile
L’acqua del rubinetto a Firenze è assolutamente potabile e buona. Inoltre, in giro per la città trovi i fontanelli di Publiacqua per riempire le tue bottiglie con acqua depurata e gratis!
Frutta e verdura
Ti conviene comprare frutta e verdura nei mercati agroalimentari, perché più economica e fresca. Eccoli:
- SAN LORENZO – MERCATO CENTRALE
Dal lunedì al venerdì dalle 07:00 alle 15:00, il sabato dalle 07:00 alle 17:00, - MERCATO DI SANT’AMBROGIO
Dal lunedì al sabato dalle 07:00 alle 14:00. - MERCATO DI SANTO SPIRITO
Dal lunedì al sabato, solo la mattina. - MERCATO DELLE CASCINE
Il martedì mattina dalle 08:00 alle 14:00, d’estate dalle 07:00 alle 14:00. - MERCATO ORTOFRUTTICOLO DI NOVOLI
Dal martedì al giovedì dalle 10:00 alle 11:00; il sabato dalle 09:00 alle 10:00.
Associazioni Studentesche Fiorentine
Farsi nuovi amici e avere il supporto di cui hai bisogno in una nuova città può essere un processo lungo. Per rendere le cose più semplici, potresti iscriverti ad una delle tantissime Associazioni Studentesche di Firenze in base ai tuoi interessi.
Ne abbiamo selezionate alcune per te:
360 atelier
Un’associazione culturale no-profit formata da un gruppo di studenti dell’Università di Firenze: si pone l’obiettivo di promuovere l’Arte in tutte le sue forme, con particolare attenzione all’Architettura.
Caffè Scienza
Associazione culturale nata per divulgare, promuovere e aggiornare la conoscenza su temi scientifici e tecnologici considerando anche impatto sociale, storia e implicazioni etiche e politiche.
Firenze Race Team
Nata nel 2000 su iniziativa di un gruppo di studenti della Facoltà di Ingegneria, ha sviluppato e realizzato una vettura Formula SAE (o Formula Student) per poter partecipare all’omonimo campionato. Scopo del gruppo è la formazione pratica degli studenti partecipanti, sia in termini tecnici che di lavoro di squadra, coprendo diversi ambiti, da quelli prettamente ingegneristici a quelli legati all’economia, al business management e allo studio del design.
AEGEE
Association des Etats Généraux des Etudiants de l’Europe / European Students’ Forum: un’associazione interdisciplinare europea, apolitica, apartitica e aconfessionale, ha lo scopo di promuovere, attraverso scambi culturali, l’idea europea tra la gioventù d’Europa. Organizza scambi internazionali, gite e incontri settimanali tra studenti italiani e stranieri interessati a conoscersi.
ESN Florentia, Erasmus Student Networ
Un’associazione no profit, si occupa dell’accoglienza degli studenti erasmus . Ogni anno, organizza due Welcome Day in collaborazione con l’Europe Direct. Inoltre, ha promosso una donazione di sangue presso l’ospedale pediatrico MEYER e ha partecipato al progetto dell’azienda Malibú, “Responsible party”, un’iniziativa per il bere responsabile che ha visto la partecipazione di oltre 800 persone.
Hai bisogno di un libro?
A Firenze, come in tutta Italia, hai a disposizione moltissime biblioteche pubbliche, oltre a quelle universitarie. Le biblioteche pubbliche sono aperte a tutti, basta registrarsi! Non solo: spesso le biblioteche sono un luogo di aggregazione sociale e culturale, e spesso ospitano eventi e iniziative sociali. Scopri di più sulle biblioteche fiorentine e i loro servizi!
Lavoretti da studente
La maggioranza deggli studenti universitari arrotonda con dei lavoretti duranti gli studi. Anche se lavorare non sarà il tuo primo pensiero al tuo arrivo a Firenze, se hai intenzione di rimanere qui per più di un semestre potrebbe essere una buona idea.
Se non sei un cittadino residente in un paese dell’Unione Europea, dovrai stare attento alla burocrazia! Il permesso di soggiorno per studio ti permette di fare un lavoro part time fino ad un massimo di 20 ore a settimana e 1.040 ore all’anno. Se però intendi lavorare a tempo pieno, dovrai convertire il tuo permesso di soggiorno per studio in permesso di soggiorno per lavoro.
Sconti & Promo per studenti
Ricordati che con la tua tessera studente dell’Università degli Studi di Firenze, rilasciata dalla tua scuola, hai diritto a tariffe ridotte nella maggior parte dei musei, teatri e cinema fiorentini: controlla sempre se ci sono delle riduzioni di biglietto per te!
Se sei anche un Belonger, allora avrai accesso a ulteriori sconti esclusivi e promo riservate.