Come muoversi

Uno dei vantaggi di Firenze è che puoi spostarti a piedi praticamente ovunque. Ma se devi percorrere tragitti più lunghi, questo è quello che devi sapere.

Spostarsi in città

Firenze è una città a misura d’uomo e il modo migliore per spostarsi in centro è camminando! Il fiorentino doc arriva dappertutto fischiettando “Che vuoi che sia, son dieci minuti a piedi!”.

Il taxi a Firenze costa e non poco, soprattutto se si è soli, ma ci sono molte alternative più green ed economiche. Come l’insuperabile bicicletta o la tramvia, che copre gran parte della città.

Sharing

Se preferisci puoi usufruire delle biciclette e dei monopattini dei tanti servizi di sharing presenti in città. Il servizio non prevede stazioni per il ritiro e la riconsegna dei mezzi; semplicemente dovrai scaricare l’app per individuare e prenotare il mezzo attraverso il tuo smartphone e, una volta giunto a destinazione, potrai lasciare la bici nella rastrelliera più vicina.

Hai dato un’occhiata ai tuoi benefit, Belonger? Perché ce n’è uno anche per i monopattini!

Autobus e Tramvia

Il trasporto urbano è gestito dal servizio autobus di Autolinee Toscane e da Gest, con due linee di tramvia: la linea T1 Leonardo che collega Scandicci alla Stazione di Santa Maria Novella e all’Ospedale di Careggi e la Linea T2 Vespucci che collega Piazza dell’Unità all’Aeroporto di Peretola. Il costo di una corsa (90 minuti) è di € 1,70. Gli studenti dell’Università degli Studi di Firenze e possessori della Tessera dello Studente possono fruire gratuitamente dei mezzi di trasporto pubblici.

Patente di Guida per Cittadini Extracomunitari

Gli stranieri con patente extracomunitaria possono circolare in Italia per il tempo massimo di un anno a patto di avere insieme alla patente una traduzione integrale e ufficiale. Trascorso questo lasso di tempo, per continuare a condurre veicoli sul territorio italiano devono necessariamente convertire la patente da straniera ad italiana.