Welcome to Florence

Benvenuto, Belonger:
Firenze sta per diventare la tua nuova casa

E se ancora sei indeciso, ecco 10 buoni motivi per venire a studiare a Firenze

1. Una piccola grande città

Una città cosmopolita, sempre in movimento e piena di turisti da tutto il mondo. Firenze ha un volto internazionale che ti farà sentire a casa. Ma allo stesso tempo è una città ancora a misura d’uomo, che puoi attraversare a piedi o in bicicletta in una mezz’oretta. Non male per chi deve integrarsi in una nuova città, eh? Perdersi nei suoi vicoli così caratteristici e scoprirne i segreti potrebbe essere il primo passo per diventare un vero fiorentino.

2. La culla del rinascimento,
e molto di più

Non c’è bisogno di ricordarlo. Firenze è la città più ammirata per lo spirito artistico e rivoluzionario del suo periodo più famoso: il Rinascimento. Un museo a cielo aperto, che si unisce a musei veri e propri celebri in tutto il mondo, come gli Uffizi. Botticelli, Michelangelo, Brunelleschi, Donatello. Certo, certo. Ma Firenze vanta anche una scena culturale contemporanea molto attiva, con mostre di arte contemporanea (dentro e fuori i musei!), teatri e performance live. 

3. Lonely Planet
Best in Travel 2022

Firenze è l’unica destinazione italiana selezionata da Lonely Planet tra le 10 migliori destinazioni di viaggio ‘Best in Travel 2022’ a livello mondiale. Un piccolo grande riconoscimento, che arriva dopo quello che nel 2018 annunciava il quartiere di San Frediano come il quartiere più cool del mondo. Noi non siamo certo stupiti! E tu?

4. A Firenze (e in Toscana) mangiare è un’arte

Se stai pensando di venire a vivere a Firenze, una delle prime cose che ti verrà in mente sarà il cibo delizioso che potrai trovare ad ogni angolo. Dalla classica fiorentina al panino con il lampredotto – solo per veri intenditori! – passando per la ribollita o il gelato: devi solo chiedere.
Per non parlare di ciò che potrai bere: un semplice caffè espresso, un buon bicchiere di Chianti, un Negroni all’ora dell’aperitivo. Dobbiamo continuare?

5. Una città sempre più verde

Non solo torri, cupole e ponti: Firenze ti offre molti parchi e giardini dove goderti le tue giornate primaverili in Toscana. Molti di questi si trovano in Oltrarno, nel quartiere di San Niccolò. E poi c’è lui, il Giardino di Boboli, che dai tempi dei Medici veglia sulla sua città. Per stare al passo con la natura, la città sta attuando una piccola rivoluzione verde: tra le grandi città italiane, Firenze ha conquistato la vetta nella classifica per la mobilità sostenibile, ed è solo il primo tra gli obiettivi di sostenibilità che ci siamo prefissati.

6. La capitale della moda

Secondo Vogue, Firenze è la 5° capitale della moda in tutto il mondo, ma noi ci sentiamo da sempre in cima alla classifica. Forse perché la moda italiana è nata proprio qua negli anni ‘50, e qui sono rimaste alcune delle più importanti case di moda al mondo: Gucci, Salvatore Ferragamo, Emilio Pucci, Roberto Cavalli, Ermanno Scervino – solo per citarne alcuni. E qui si trovano anche molte prestigiose scuole di moda, dove potrai saziare la tua sete di fashion, Belonger. E poi l’artigianato, gli orefici di Ponte Vecchio… ah, Firenze!

7. Il meglio per imparare l’italiano

Se imparare l’italiano è il tuo obiettivo, Belonger, non hai altra scelta. Firenze è il luogo migliore d’Italia per farlo. Oltre alle moltissime scuole d’italiano per stranieri, la Toscana e il suo capoluogo hanno un asso nella manica: qui non esiste un dialetto locale per confonderti le idee, perché l’italiano è nato proprio qui, grazie al nostro amico Dante! Per cui esci e parla con i fiorentini senza paura: non solo imparerai più velocemente, ma scoprirai quanto possano essere accoglienti e socievoli – ma attento agli scherzi, ai fiorentini “piace ruzzare”!

8. Il valore dell’inclusività

Se stai pensando di venire a vivere a Firenze, una delle prime cose che ti verrà in mente sarà il cibo delizioso che potrai trovare ad ogni Firenze è una città dalle porte aperte: centinaia di expats da tutto il mondo si sono stabiliti qui negli ultimi anni, integrandosi meravigliosamente con i cittadini e vivendo il sogno della famosa “dolce vita”. Questa tendenza cosmopolita e aperta alla diversità (o dovremmo dire unicità?) ha radici antichissime: pioniera nella lotta alla discriminazione, non solo ha abolito la pena di morte prima di ogni altra città italiana, ma grazie a Leopoldo II nel 1853 abolì anche il reato di omosessualità.

9. Al centro dell’Italia

Grazie all’alta velocità e ai due aeroporti principali della Toscana a portata di treno, Firenze è il punto di partenza perfetto per visitare tutta l’Italia e anche l’Europa. Certo, non che la Toscana manchi di attrazioni per una gita fuori porta: dal Chianti alla Val d’Orcia, dalla costa della Versilia al mare della Maremma, dai borghi medievali alle piste da sci dell’Abetone, non avrai molto tempo per il resto.

10. La città più digitale d’Italia

Ultimo, ma non per importanza, Firenze si riconferma la città più digitale d’Italia secondo la classifica di Icity Rank 2021 per il secondo anno consecutivo. Il capoluogo più digitale d’Italia vanta risultati di eccellenza soprattutto nel campo degli open data, del wifi, delle tecnologie di rete e delle app municipali. Stiamo parlando con voi, smart worker e startupper di tutto il mondo!

Per questi e per tanti altri motivi, Firenze ti aspetta. Sogna in grande, Belonger, e buon divertimento nella tua nuova città!

Vivere a Firenze

Firenze è una città internazionale e pulsante di nuove energie, ma che non rinuncia ai piccoli piaceri della vita. Scopri lo stile di vita fiorentino.